lunedì 26 dicembre 2016

22-IL BLU IN ARCHITETTURA

IL DIDDEN VILLAGE



A Rotterdam nei Paesi Bassi gli architetti del MDRDV  (uno studio di architettura e progettazione urbana), hanno realizzato per la famiglia Didden un progetto di ampliamento edilizio di una casa tradizionale a schiera di fine ottocento, che prevede la sovrapposizione di due volumi elementari: due parallelepipedi in cemento dipinti di colore blu danno l'impressione di un plastico realizzato a grandezza naturale. La casa è divisa in stanze indipendenti realizzate al fine di ottimizzare la privacy di ogni membro della famiglia. Da qui appunto il nome Didden Village.

Queste ‘stanze’ sono circondate da percorsi, alberi, panchine e una piccola piazza per dare l’idea di un villaggio, rinchiuso in un parapetto con finestre che offrono una vista sulla città. Allo stesso modo questi elementi appaiono come un piccolo borgo a chi osserva dalla piazza e dalle strade che circondano il palazzo.





“The addition can be seen as a prototype for a further densification of the old and existing city. It adds a roof life to the city.” MVRDV




IL PARCO DEI PRINCIPI 








L’hotel Parco dei Principi di Sorrento, è il risultato del lungo sodalizio tra l'architetto Gio Ponti e l’ingegnere e imprenditore Roberto Fernandes.

Nel 1959 Fernandes acquista Villa Poggio Siracusa, un incompiuto castello in stile gotico-inglese, con l’intenzione di trasformare la villa in una struttura alberghiera.

Negli ambienti interni, Gio Ponti applica il principio della bicromia (bianco e blu), disegnando trenta diversi decori all’interno della stessa piastrella 20×20 cm. I motivi delle ceramiche sono geometrici o naturalistici, ciascuno con un numero differente di possibili composizioni. Questa grande varietà di soluzioni ha consentito alle cento stanze dell’albergo di avere ognuna un pavimento unico al mondo. 

“Cielo azzurro, mare azzurro, isole azzurre, maioliche azzurre, piante verdi, rose ai piedi della principessa, orma di danzatrice“. (Gio Ponti)

Nella rivista di architettura e design Abitare, appartenente al gruppo del Corriere della sera, è presente un articolo proprio sull' hotel Parco dei Principi e sull'uso dei colori bianco e blu da parte di Gio Ponti. 
Ecco qui il link dell'articolo.



Nessun commento:

Posta un commento